Realizzare un logo e una brand identity è molto più di una questione estetica. Non basta “fare qualcosa di bello”. Serve qualcosa che funzioni davvero, un marchio che rappresenti al meglio ciò che offri e che comunichi subito con il tuo pubblico.
Non è solo un logo, è il volto del tuo brand. Un simbolo, certo, ma anche una promessa. La promessa che i tuoi clienti sentiranno ogni volta che vedranno quel logo. Se vuoi che il tuo marchio sia riconoscibile e che rappresenti un messaggio forte e chiaro, è fondamentale affidarsi a chi è specializzato in questo: fare della tua identità una garanzia di affidabilità e un punto di riferimento per i clienti.
Rimani dove sei.
Guardati intorno.
Quanti brand riconosci?
Questo esercizio è molto interessante perché fa capire come nella società attuale tutti vogliono avere il proprio spazio, ma soprattutto di come ormai per noi sia così normale essere circondati da immagini e loghi legati ad un brand.
Fanno parte della nostra vita quotidiana, quasi da non accorgerci neanche della loro presenza. Quindi, per avere successo, un brand non deve essere progettato solo per piacere a livello estetico, deve trasmettere fiducia, credibilità e soprattutto deve essere memorabile!
Qual è la differanza tra Logo e Brand?
LA SOLA PROGETTAZIONE DEL LOGO PUò BASTARE?
L’esercizio sopra è molto utile per farci capire che ormai non basta avere solo un logo ben fatto, se vogliamo emergere rispetto ai nostri competitor dobbiamo avere una brand identity.
Le aziende devono concentrarsi nel promuovere il proprio brand più che il prodotto, quest’ultimo è clonabile (tante aziende vendono lo stesso prodotto) mentre il brand è unico.
Progettare e sviluppare un brand darà la possibilità di rimanere impressi nella memoria del cliente, che acquisterà non solo perché il prodotto è valido ma perché si fida di quella marca.
Tutti noi abbiamo un brand preferito, in ogni settore (abbigliamento, alimentazione, tecnologia, benessere ecc…) e lo riconosciamo subito in mezzo agli altri grazie alla sua identità visiva, al logo, i colori e le immagini sempre inerenti al messaggio che vuole comunicare.
Esempio: la Barilla non si limita ad apporre il logo sui suoi prodotti, ha aggiunto il messaggio “dove c’è Barilla c’è casa” per evocare emozioni e in più ha reso iconiche le sue confezioni di pasta utilizzando una specifica tonalità di blu. In questo modo, quando al supermercato entriamo nella corsia della pasta, riconosciamo subito le confezioni Barilla.
Ho già detto semplice? Nella progettazione e realizzazione dei loghi bisogna sempre fare attenzione a non esagerare con gli elementi o i concetti che si vogliono comunicare.
Il rischio è che diventi confusionario e che non sia facilmente declinabile in tutti gli utilizzi di cui l’azienda avrà bisogno (es. ricamato su polo, inciso su metallo, icona per app e tante altre). Ma soprattutto non guardate quello che piace a voi. Molte volte i clienti chiedono “metti il rosso nel logo perché mi piace molto”, oppure “metti un gufo che è il mio animale preferito”. La domanda alla base non è se il rosso o il gufo siano belli o meno, la domanda da porsi è se sono adatti per comunicare con il target di riferimento. Sono i clienti che acquisteranno il vostro prodotto, non voi. Osserva chi acquista il tuo prodotto, cerca di conoscerlo meglio e capire cosa ha attirato la sua attenzione e cosa potrebbe attirare quella di altri clienti.COME POSSO AIUTARTI?
CONSULENZA
Stai avviando una startup o una piccola attività? Hai appena lanciato il tuo progetto e non sai come valorizzarlo?
La consulenza personalizzata può essere la soluzione che cerchi. Analizzerò la tua idea, valuterò le criticità e ti darò consigli pratici e utili su come valorizzarla al meglio.
La consulenza ha una durata minima di 2h, ma puoi decidere tu per quanto tempo hai bisogno del mio supporto.
PROGETTAZIONE
Avere un logo o una brand identity ben progettati è molto utile non solo per farsi riconoscere, ma anche per vendere i propri servizi e prodotti nel miglior modo possibile.
Negli ultimi 10 anni ho aiutato più di 50 aziende a sviluppare il proprio brand in svariati settori. Con me non avrai solo un designer, avrai un professionista che ti accompagnerà nella nascita o crescita della tua azienda.
BRIEFING
Per capire meglio cosa può servire realmente alla tua azienda la cosa migliore da fare, invece di compilare questionari o altro, è conoscersi. Solo in questo modo riuscirò a comprendere realmente su cosa concentrarmi durante la progettazione del logo e della brand identity.
ANALISI
Il lavoro sarà quello di analizzare tutte le informazioni recuperate durante il briefing (settore dell'attività, obiettivo, target, competitor) per capire meglio su cosa concentrarmi e quale direzione progettuale prendere.
RICERCA
Si, per offrire un servizio impeccabile e realizzare un logo o un brand che siano funzionali all'azienda, dovrò fare molta ricerca.
SKETCHING
Questa è la fase preferita dalla maggior parte dei designer. Armato di matita e quaderno inizio a buttare giù tutte le idee possibili.
DECLINAZIONE
Per capire se il logo e la brand identity funzionano bisogna testarli applicandoli in varie declinazioni che torneranno utili all'azienda.
PRESENTAZIONE
Un buon progetto ha anche bisogno di una bella presentazione per sfoggiare tutte le sue qualità migliori e far capire subito al cliente il potenziale.
Bocchio Empanadas è un’azienda a conduzione familiare che si pone l’obiettivo principale di rispondere ad una domanda: “dove posso acquistare Empanadas buone, di qualità e da consumare anche a casa?”. L’idea quindi è quella di creare un brand/prodotto che comunichi “Bontà e qualità per un’emozione a portata di mano”, che si possa acquistare e consumare comodamente da casa oppure come street food.
Il prodotto in questione, l’empanadas argentina con ingredienti italiani, essendo surgelato, sarà facile da preparare e da consumare, in più si adatta a diversi canali di vendita rendendolo anche facilmente accessibile.
Al momento i competitor sono pochi, soprattutto piccole attività locali, ma c’è sempre il rischio che ne subentrino di nuovi. Non bisogna però escludere tutti quei prodotti surgelati che hanno caratteristiche simili, qualità e praticità per primi (es. crepes, panzerotti e arancini).
Il brand dovrà quindi avere una forte riconoscibilità, non solo attraverso la progettazione di un logo, ma anche costrunedo un identità visiva che accompagni il prodotto online (e-commerce e social network) e offline (packaging per primo e catalogo prodotti).
Le Empanadas Bocchio sono di sicuro un prodotto che può incuriosire un pubblico abituato a gusti nuovi o alla cucina multietnica.
Il problema però è che questo tipo di target cambia spesso cercando sempre la novità del momento. Bisogna quindi legare l’esperienza ad un emozione che si trasformi anche in un viaggio, quello dall’Italia all’Argentina e viceversa.
Un simbolo che di sicuro accumuna i due popoli è il sole, utile anche a simboleggiare l’allegria che li unisce.
Un’altro elemento che li accomuna è di sicuro la passione che spinge, sia gli italiani che gli argentini, a dedicarsi con tutto il loro cuore a quello che gli piace.
Secondo me deve quindi suscitare simpatia al primo impatto, incuriosendo e comunicando anche ricercatezza.
PARLIAMONE
Hai un progetto ma non sai come svilupparlo? La tua azienda è sul mercato da tanti anni ma senti il fiato sul collo dei tuoi competitor? L’identità visiva dei tuoi prodotti non rispecchia la loro reale qualità? Parliamone.
Contattami per una consulenza telefonica, tramite video call o anche di persona.
Sarò ben contento di consigliarti la soluzione migliore.