ARIONE MARIO

CLIENTE
:

ARIONE MARIO S.R.L.

QUANDO
:

GENNAIO 2018

SETTORE
:

VINICOLO

TIPOLOGIA
:

BRANDING / PACKAGING

Arione Mario è un’azienda nata nel 1953 a Canelli nel Monferrato, inizialmente impegnata nella produzione di vino ed in seguito specializzatasi nell’imbottigliamento.

I loro prodotti vengono venduti soprattutto nelle grandi distribuzioni, proprio per questo, la richiesta del cliente era quella di dare una nuova identità visiva all’azienda che le desse la possibilità di essere maggiormente riconoscibile.

Altro particolare molto importante è che esiste un’azienda omonima e sempre nello stesso settore, motivo in più per realizzare un’identità visiva che si distacchi totalmente dal competitor.

BOTTIGLIA

La famiglia Arione imbottiglia vino dal 1953.

ARIONE

Cognome della famiglia.

MARIO

Nome del fondatore e del nipote attuale proprietario dell’azienda

CONCEPT

Con questo logo ho voluto dare una svolta al classico stile utilizzato per le aziende vinicole.

L’obiettivo era quello di dare subito un messaggio chiaro sul tipo di prodotto proposto dall’azienda, in maniera semplice, minimale e, visto che l’azienda punta anche al mercato asiatico, che richiamasse un po’ lo stile orientale.

Proprio per questo il logo è sviluppato in verticale, come la scrittura Cinese e Giapponese, con la A e la M, le iniziali del fondatore e di suo nipote attuale proprietario dell’azienda, che incolonnate sono perfette per ricreare la forma di una bottiglia.

Il logo si presta molto bene per la stampa in rilievo e per la creazioni di timbri, utili per marchiare le confezioni in legno.

FONT

LOGOTYPE

TEXT/WEB

Poppins

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
0123456789
:;/()@#&%!?  

COLORS

ROSSO

PANTONE: 200 C

HEX: A50932

NERO

PANTONE: 426 C

HEX: 2A2C2E